Somministrazione

DEFINIZIONE: Il D.lgs 81/2015 definisce la somministrazione di lavoro come “il contratto, a tempo indeterminato o determinato, con il quale un’agenzia di somministrazione autorizzata, ai sensi del decreto legislativo n. 276 del 2003, mette a disposizione di un utilizzatore uno o più lavoratori suoi dipendenti, i quali, per tutta la durata della missione, svolgono la propria attività nell’interesse e sotto la direzione e il controllo dell’utilizzatore.” (Art. 30 D.lgs 81/2015).

Only Job fornisce una serie di servizi legati alla somministrazione di lavoro:

  • Somministrazione a tempo determinato.

La Somministrazione di lavoro a tempo determinato è costituita dalla fornitura di lavoratori professionali a termine, per ragioni di carattere organizzativo, tecnico, produttivo, o sostitutivo, anche se relativi all’ordinaria attività aziendale. Only Job si occupa di ricercare, selezionare ed assumere i migliori profili in linea con le esigenze dell’azienda cliente. Il trattamento economico e contributivo dei lavoratori a tempo determinato è uguale a quello dei dipendenti di pari livello e mansioni dell’azienda utilizzatrice.

  • Somministrazione a tempo indeterminato/Staff Leasing

La Somministrazione a tempo indeterminato è una formula che presenta notevoli vantaggi:

    • L’azienda utilizzatrice mantiene il potere direttivo e di controllo senza avere la titolarità del rapporto di lavoro che è a tempo indeterminato;
    • Il rapporto di lavoro a tempo indeterminato consente di incrementare la fidelizzazione delle risorse, superando i limiti di tutti gli altri contratti flessibili.
  • Apprendistato

L’Apprendistato in Staff Leasing rappresenta una tipologia contrattuale estremamente vantaggiosa che contribuisce allo sviluppo di professionalità strategiche per la crescita ed il futuro dell’azienda.

Le aziende possono assumere apprendisti anche attraverso le Agenzie per il Lavoro che assumono le risorse con un contratto di somministrazione a tempo indeterminato.

La titolarità del rapporto di lavoro fa, dunque, capo ad Only Job che cura tutti gli aspetti burocratici legati all’attivazione del contratto di apprendistato e garantisce il corretto svolgimento del Piano formativo individuale.

L’azienda cliente mantiene il potere direttivo e di controllo e usufruisce della contribuzione ridotta per l’intera durata del periodo di apprendistato e per l’anno successivo in caso di conferma dell’apprendista.

 Vantaggi per le Aziende:

  • Fidelizzazione delle risorse
  • Attrazione verso professionalità che valuterebbero solo proposte contrattuali stabili.
  • Possibilità di attuare per i lavoratori percorsi di carriera e di formazione strutturati.
  • Maggiore integrazione nell’organizzazione e nell’ambiente di lavoro dell’azienda.
  • Risparmio sui costi di amministrazione, caring e welfare dei lavoratori, a carico dell’agenzia del lavoro

Incentivi

Inoltre, grazie alle misure strutturali e agli incentivi ANPAL, sono previsti sgravi contributivi per le aziende.

Only Job Srl

Agenzia per il Lavoro
Via Maria Gaetana Agnesi, 10 – 23873 Missaglia (LC)
Aut. Min. a T.I. 39/0002399 del 22-10-2014

Partita IVA: 07629500963
R.E.A.. 1972316
Capitale soc. interamente versato 600.000,00 €

Tel. 039-9279279 – Fax 039-9279276
info@onlyjob.it

Whistleblowing